Almaz per Naturangi
Angela Haisha Adamou è Founder & CEO di NaturAngi - Be natural, be free, imprenditrice e divulgatrice, specialista e consulente per la cura dei capelli ricci e afro. Un anno fa per la sua linea di turbanti e fasce di La QueenA Shop ho sviluppato due pattern tessili estivi ispirati alle sue origini ghanesi.
L’Africa da cui proveniamo è mediaticamente ed economicamente bistrattata. Chi ci ha vissuto sa bene che un continente così florido e vario non è riducibile agli spot dove regnano miseria e malattie. Nonostante non possa competere con le infrastrutture dei continenti più benestanti, non è privo di storia, cultura.
La missione di Almaz è quella di sottolineare questa enorme ricchezza che i paesi africani hanno, in termini di patrimonio socio-culturale (linguistico, artistico, filosofico...).
--
Per il pattern ASHANTI, i colori utilizzati sono quelli della bandiera Ashanti, il nero ed il giallo dell’oro della sua regione, che ha dato vita al prosperoso Impero Ashanti e che è rappresentato anche nella bandiera sottoforma di poltrona dorata (simbolo di unità e leadership).
Il pattern è vibrante, con giochi di simmetrie e colori, come se farfalle createsi dai colori della bandiera si volessero librare in un manto di nuova consapevolezza e ricerca delle radici. Lo stile è quello proprio di Almaz, una griglia geometrica di caos controllato ed armonioso.
--
Per il pattern KENTE, l’ispirazione viene dalla trama Kente, che ha il significato di cesto, per via della sua trama intrecciata, inizialmente creata a telaio in seta e cotone.
Il pattern richiama con elementi verticali ed orizzontali, la trama Kente, restando comunque un prodotto a sé che parte dalla tradizione ma la reinterpreta secondo una visione diversa e se si vuole ibrida con il continente europeo, che rende omaggio agli antenati e allo stesso tempo rappresenta il presente.